Sabato 11 settembre, in contemporanea in 20 santuari mariani d’Italia e della Svizzera, si celebrerà il 14° “Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia”, promosso da Rinnovamento nello Spirito, CEI e Forum delle Associazioni Familiari.

L’evento solitamente si svolge a Pompei, con la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutta Italia. Quest’anno, invece, per la prima volta, avrà la caratteristica di “evento diffuso”, coinvolgendo tutte le regioni d’Italia.

In Puglia si svolgerà sul sagrato della Basilica Pontificia Minore “Madonna del Pozzo” a Capurso, in provincia di Bari. Il Pellegrinaggio rappresenta una preparazione al X Incontro Mondiale delle Famiglie con Papa Francesco a Roma previsto nel 2022. L’iniziativa, in ottemperanza alle norme anti-contagio da Covid-19, prevede momenti di preghiera, canti, testimonianze, il Rosario della Famiglia che da sempre contraddistingue il pellegrinaggio e la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. F. Santoro, Arcivescovo di Taranto.

«Radunando più generazioni, dai nonni, ai genitori e ai figli – affermano i promotori – non insisteremo mai a sufficienza nel ricordare che la soluzione alla crisi che la famiglia attraversa è da ritrovarsi nella capacità della famiglia stessa di rigenerarsi alla luce della fede. Niente più della preghiera provvede a questo bisogno urgente; niente più della preghiera ha unito le generazioni nella trasmissione dell’identità cristiana della famiglia; niente più della preghiera è l’antidoto alle tante povertà spirituali che il covid-19 ha generato».

A questo link ulteriori informazioni sull’evento (che potrà anche essere seguito in diretta streaming) e sulle modalità di partecipazione.

Condividi articolo