Appuntamenti ricreativi e d’intrattenimento, meeting culturali dedicati alla spiritualità e all’arte, incontri dove scoprire nuovi modi di fare famiglia. Giunge a conclusione la “Settimana internazionale della famiglia” di Bari, con gli eventi di domenica 15 maggio riservati al teatro e alla solidarietà.

Si inizia in mattinata, alle ore 11.00 presso il cinema “Esedra” in Largo Monsignor Curi 17. In scena il monologo del consulente piemontese Massimo Scarmagnani “Io Tarzan, tu Jane… E un matrimonio per sempre”, che vedrà alternarsi scene tratte dal celebre film della Disney a pezzi di soliloquio dedicati alla vita di coppia e alle relazioni famigliari; lo spettacolo sarà replicato a Triggiano alle ore 20.30 presso l’Auditorium “E. De Amicis”, in via Alcide De Gasperi 11

“La finalità dello spettacolo – racconta l’ideatore Marco Scarmagnani – è realizzare un momento di riflessione per le famiglie che in questi tempi hanno bisogno di un luogo dove ricrearsi e stare bene insieme. Il messaggio che desidero lanciare è che ognuno di noi si merita la felicità che può dare un amore che duri per sempre, un amore parziale invece non darà mai questo, per questo la Settimana internazionale della Famiglia è il luogo migliore dove esprimere questo messaggio”.

Concluderà la Settimana la cena “Famiglie insieme con il grembiule” organizzata presso piazzetta Sant’Antonio alle ore 20.00, un evento dedicato alla solidarietà e alla promozione dei valori dell’accoglienza e della vicinanza. La serata sarà inoltre dedicata alle donne e alle madri per valorizzarne il ruolo spesso sottovalutato dalla società.

La preparazione della cena sarà curata dalle famiglie che prenderanno parte all’evento, che in più porteranno con sé anche un grembiule, simbolo del servizio e della solidarietà, che verrà indossato durante il pasto, e una lanterna dotata di candela, simbolo dell’amicizia e del calore.

“Invitiamo tutti a vivere il calore della famiglia nella semplicità e nella condivisione di una piazza serale – ha dichiarato Angela De Girolamo, Presidente dell’associazione ‘Famiglia per Tutti’ e tra gli organizzatori dell’evento -; fare solidarietà significa mostrare la vita come servizio del prossimo e della società, per questo la cena e l’associazionismo sono i luoghi che rappresentano la naturale evoluzione di questo scopo”.

Promossa dal Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, la “Settimana” che si tiene a Bari dal 7 al 15 maggio 2016 è organizzata in collaborazione con l’Ufficio Famiglia e l’Ufficio Lavoro della Diocesi di Bari, la Fondazione “Giovanni Paolo II” di Bari, le l’Associazione “ArtistiKa – Segni di Puglia”, “Famiglia per tutti”, oltre alle altre realtà familiari aderenti al “Forum”.

La manifestazione ha avuto il Patrocinio e la collaborazione della Regione Puglia – Assessorato al Welfare, della Città Metropolitana di Bari e del Municipio I del Comune di Bari.

La Giornata Internazionale delle famiglie, istituita dalle nazioni Unite nel 1993, si celebra il 15 maggio ed è nata con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza a livello globale in merito ai processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie nel mondo. Il tema di quest’anno è “Madri e Famiglie: Sfide in un Mondo che Cambia”, si concentra sul ruolo importante delle madri per le famiglie e per le comunità nel mondo. “Le madri – spiegano dal Forum – svolgono un ruolo fondamentale all’interno della famiglia e rappresentano un punto di forza per la coesione e l’integrazione sociale”.

Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito del Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, www.forumfamigliepuglia.org.

Condividi articolo