Nel novembre scorso il Forum delle famiglie di Puglia, Cgil, Cisl e Uil Puglia, la Commissione regionale di Pastorale familiare e di Pastorale sociale e del Lavoro della Conferenza episcopale pugliese, la Fimmg e oltre 40 associazioni del territorio hanno sottoscritto e proposto a Giunta e Consiglio regionale una Lettera aperta con cui chiedevano la costruzione di un Piano per le Politiche familiari.
Un’esigenza molto sentita, come confermato anche dalla terza Conferenza nazionale della famiglia del settembre 2017, la quale ha ribadito con forza che l’Italia deve ripartire dalla famiglia, altrimenti non avrà domani.
Affinché la proposta si concretizzi, il Forum sta organizzando dei tavoli tematici itineranti nelle province, per affrontare, di volta in volta, alcuni nodi cruciali, mettendo a confronto l’esperienza delle associazioni competenti nei diversi ambiti con quella delle Istituzioni, della comunità ecclesiale e dei sindacati. I tavoli saranno propedeutici alla Conferenza regionale della famiglia, in previsione il prossimo autunno, nella quale confluiranno le idee e i progetti scaturiti da un confronto nato dal basso, dalle persone che ogni giorno dedicano il proprio tempo a cercare di migliorare la propria vita e quella delle famiglie pugliesi.
Il primo incontro si è tenuto giovedì 12 aprile a Lecce, alla presenza dell’Arcivescovo monsignor Michele Seccia e di esponenti delle tre sigle sindacali e dedicato alle Politiche fiscali family friendly.
In considerazione del fondamentale contributo che le famiglie danno alla società, nella convinzione che i figli non sono scelta privata, ma danno corpo e forma alla costruzione del bene comune, il 3 maggio prossimo alle 17 nella biblioteca “Ricchetti” (via Sparano, 145) avrà luogo il secondo Tavolo dedicato al drammatico tema della denatalità, che affligge da decenni l’Italia tutta e la Puglia in particolare.
Il tema, di strettissima attualità, sarà analizzato dal professor Gian Carlo Blangiardo, ordinario di Demografia all’Università di Milano Bicocca.
Sono inoltre previsti gli interventi del sindaco di Rignano Garganico, Luigi Di Fiore, che porterà l’esperienza di un piccolo paese in cui “i bambini giocano ancora per strada”, del Segetario regionale Cisl Puglia Vincenzo Lezzi, e dei responsabili di alcune associazioni, i quali segnaleranno i maggiori problemi e le proposte più significative in materia per il Governo della nostra Regione.
L’incontro sarà moderato dalla presidente del Forum delle Associazioni familiari della Puglia Lodovica Carli.
Di seguito la locandina con il programma completo.