Senza figli, senza giovani, non c’è futuro. Il calo di natalità in Puglia ha raggiunto dei livelli preoccupanti e il Forum delle famiglie di Puglia lancia l’allarme. “Il grande problema – dichiara Lodovica Carli, presidente Forum famiglie Puglianel corso della conferenza stampa – italiano e pugliese in particolare è che assistiamo ad un blocco demografico. Diminuiscono le donne in età fertile e ci dobbiamo aspettare per il futuro sempre meno figli”.

La Lunga festa della famiglia in programma nella Città Bari dall’8 al 31 maggio ha un obiettivo chiaro. “Proviamo – continua Carli –  in occasione della Giornata Internazionale delle Famiglie, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 e che si celebra il 15 maggio di ogni anno – a metterci intorno ad un tavolo con le istituzioni, Regioni, Comuni, sigle sindacali, dal basso per provare a parlare di questi temi, non solo analizzandoli semplicemente, ma partendo dalle buone prassi, facendo proposte concrete già consolidate da esperienze di altri comuni e altre regioni”.

Il governo regionale sostiene la Lunga Festa della famiglia. “Lo sostiene perché apprezza molto il lavoro che Forum fa nel tentativo di elaborare azioni che vadano a favore delle famiglie, soprattutto nell’ambito della natalità. Perché la nostra è una regione che sta invecchiando. Un problema che ha risvolti anche sotto un punto di vista economico, sociale e sanitario. La regione Puglia è attenta e sostiene tutti coloro che vanno nella stessa direzione per trovare soluzioni che migliorino la qualità della vita delle famiglie e l’aumento della natalità”.

La Lunga Festa della Famiglia, dal titolo “La generatività della famiglia, cuore pulsante della società è sostenuta dal governo regionale che plaude all’iniziativa del Forum, dell’Ufficio pastorale familiare, sociale e del lavoro della Diocesi di Puglia e delle associazioni “Famiglie per tutti”, “Artistika segni di Puglia”, “Famiglie nuove”, “Movimento Cristiano Lavoratori”, “Famiglie numerose” e la “Fondazione Giovanni Paolo II”.

Costanza Miriano, Gigi De Palo, il prof. Ezio Aceti, Antonio Decaro (in qualità di presidente nazionale ANCI),  sono solo alcuni dei relatori che tra dibattiti pubblici, incontri politici, laboratori per bambini, animeranno la Lunga Festa della Famiglia. Per informazioni e iscrizioni  www.festadellafamigliapuglia.it.

Alla Festa è stato concesso il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia. Partecipano ad alcuni convegni anche Coldiretti, Cisl, Confcooperatve, Confindustria. Tra gli sponsor degli eventi BOSCH, FIMMG, Federvita Puglia. In collaborazione, tra gli altri, con M74 Solution Srl, Associazione “Igino Giordani”, Istituto di Studi Superiori sulla Donna.

Il Forum delle associazioni familiari di Puglia invita tutti alla Lunga festa della famiglia nella città metropolitana di Bari.

Perché famiglia vuol dire speranza.

Per scaricare il programma completo visita il sito www.festadellafamigliapuglia.it

Condividi articolo