Come ricorderete, nel novembre scorso il Forum delle famiglie di Puglia, Cgil, Cisl ed Uil Puglia, la Commissione regionale di Pastorale familiare della Conferenza episcopale pugliese e oltre 40 associazioni del territorio hanno sottoscritto e proposto a Giunta e Consiglio regionale una Lettera aperta con cui chiedevano la costruzione di un Piano congiunto per le politiche familiari. Un’esigenza molto sentita, come confermato anche dalla terza Conferenza nazionale della famiglia del settembre 2017, la quale ha ribadito con forza che l’Italia deve ripartire dalla famiglia, altrimenti non avrà domani.
Affinché la proposta si concretizzi, come Forum stiamo organizzando dei tavoli tematici itineranti nelle province, per affrontare, di volta in volta, alcuni nodi cruciali di Politica familiare. Essi saranno propedeutici alla Conferenza regionale della famiglia, in programma il prossimo autunno, nella quale confluiranno idee e progetti.
Il primo incontro sarà dedicato alle Politiche fiscali e si terrà a Lecce il 12 aprile. Ricchissimo e di prestigio il parterre degli ospiti, fra i quali monsignor Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce, Ada Chirizzi della Cisl Lecce, Walter Marangio della Uil Lecce e Roberto Natali della Cgil Lecce, solo per citarne alcuni.
Ci rivedremo poi a Taranto, per affrontare l’annosa questione del Lavoro, e a Bari il 3 maggio, alla presenza del professor Giancarlo Blangiardo, demografo dell’Università Bicocca di Milano, per parlare di Denatalità. E ancora un altro tavolo è in preparazione a giugno Foggia, con tema la Disabilità.
Quello che chiediamo fin da ora a enti e istituzioni è di lavorare con noi per rendere possibile il cambiamento, per migliorare le condizioni di vita delle famiglie e per dare un futuro alla nostra amata Puglia.
Condividi articolo