Giunge al termine il progetto “Integra. Famiglie in azione per una società interculturale”. Giovedì prossimo 28 maggio 2015, alle ore 18, la tavola rotonda finale a Lecce presso Palazzo Turrisi. Si presenteranno i risultati del progetto, ma, soprattutto, si evidenzieranno le possibili prospettive future.
Il progetto è stato promosso su tutto il territorio nazionale dal Forum delle Associazioni Familiari ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (L. 383/2000).
A Lecce, il Forum delle Associazioni Familiari, attraverso l’Associazione “Popoli e Culture” Onlus, in collaborazione con il Comune di Lecce e il Centro interculturale Migrantes, ha proposto un percorso di conoscenza reciproca e di lavoro comune per famiglie italiane e famiglie migranti.
Tanti gli spunti emersi nei “Laboratori famiglia”, tenuti a Lecce nell’ambito del Progetto e realizzati nei mesi scorsi dagli operatori dell’Associazione “Popoli e Culture”: obiettivo, la partecipazione sociale e associativa delle famiglie migranti e italiane sul territorio mediante la riflessione, il confronto, il dibattito e, con il coinvolgimento delle Istituzioni del territorio, evidenziando le criticità riscontrate nella propria comunità d’appartenenza e proponendo politiche che promuovano il benessere di tutti i cittadini del territorio.
La Tavola rotonda conclusiva, con il Patrocinio del Comune di Lecce, prevede l’introduzione di Maria Giovanna Mayo, presidente dell’Associazione “Popoli e Culture” cui seguirà un intervento artistico della famiglia Korolev, di nazionalità russa.
Quindi è previsto il saluto dei rappresentanti delle Istituzioni locali e di Mons. Domenico Umberto D’ambrosio, Arcivescovo Metropolita di Lecce.
Seguiranno gli interventi di Lodovica Carli, Presidente regionale del Forum delle associazioni Familiari di Puglia, sul tema: “Politiche familiari a livello locale: promuovere la famiglia per arricchire la comunità”; di Mons. Gian Carlo Perego, Direttore Nazionale Fondazione Migrantes, sul tema: “Immigrazione e famiglia in Italia: tra ricongiungimenti familiari e partenze”; di Isabella Cordisco, Dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso L’Università degli studi del Molise, su: “La dimensione familiare nei progetti migratori. Una ricerca sugli immigrati in Abruzzo, Molise e Puglia”; di Lorenza Rebuzzini, responsabile Nazionale del progetto Integra, che illustrerà: “Integra, un progetto nazionale per promuovere una società interculturale”.