Mercoledì 14 luglio una delegazione del Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, guidata dalla presidente Lodovica Carli, è stata ricevuta nella sede della Presidenza della Regione dal governatore Michele Emiliano e dagli assessori Sebastiano Leo, Rosa Barone e Pier Luigi Lopalco, quest’ultimo collegato in videoconferenza.

L’incontro, richiesto dal Forum, è servito a fare il punto sull’attuazione del Piano triennale di Politiche familiari, approvato dalla precedente Giunta regionale il 25 febbraio 2020 a seguito di un percorso partecipato che ha visto il coinvolgimento di numerosissime realtà associative del territorio.

L’intenzione, espressa da entrambe le parti, è quella di dare una decisa accelerata affinché le azioni da esso previste, approvate e finanziate, vengano effettivamente intraprese e diventino operative, superando ogni approccio assistenzialistico, dando nuova linfa alle famiglie pugliesi e contrastando il crescente tasso di denatalità. Tre le linee guida proposte da Emiliano: programmazione (stabilire chi fa che cosa e quando, anche con un Gantt ben definito); comunicazione a tutti gli stakeholder, comuni compresi, e al partenariato, e loro coinvolgimento attivo; collaborazione tra le strutture regionali coinvolte.

A tal fine, sarà costituito un board, guidato dal Presidente e coordinato dall’assessora Barone, cui parteciperanno assessori e dirigenti implicati nelle varie misure da realizzare, nonché rappresentanti del Forum regionale delle Famiglie.

Prendendo ad esempio la Nazionale italiana, il Governatore ha infatti detto che «il segreto del successo sta nel gioco di squadra e nell’altruismo», pur ribadendo che «l’Assessorato al Welfare farà la parte del leone».

L’assessora Barone, dal canto suo, si è detta pronta ad assumersi questa responsabilità, e «ad avere l’onore e l’onere di guidare l’attuazione del Piano», ben consapevole di «non essere una monade» e convinta anche lei che l’unione e la condivisione possano rappresentare la vera forza di un progetto.

Dopo gli interventi di alcuni rappresentanti del Forum Puglia, tra cui quello della referente Anffas Elisabetta Aiello, si è infine ipotizzato un evento pubblico il prossimo autunno per verificare lo stato dell’arte e diffondere i primi risultati.

Al presidente e agli assessori presenti è stato inoltre consegnato il documento finale del progetto di sostegno alla genitorialità GEC – Generare figli Educare persone Costruire futuro, realizzato dal Forum delle Associazioni familiari grazie a un finanziamento della Regione Puglia e conclusosi lo scorso 30 giugno dopo due anni di intensa attività.

Condividi articolo