Giovedì 16 aprile 2015 alle ore 19 presso il Museo Diocesano in Via De Anellis 46, Andria, il MEIC organizza un incontro pubblico sul tema: “LA SFIDA ANTROPOLOGICA ED EDUCATIVA DEL GENDER: L’IDENTITA’ SESSUALE TRA DATI SCIENTIFICI E DINAMICHE RELAZIONALI
QUALI RICADUTE SULLA PERSONA,SULLA FAMIGLIA E SULLA SOCIETA’”.

Relatore sarà il Prof. Sac. Giovanni Del Missier, Professore straordinario di Teologia Morale-ISSR di Udine.
Moderatore dell’incontro il dott. Riccardo Musaico, presidente del gruppo di Andria ”Prof. Michele Bevilacqua” del MEIC.

La conferenza è realizzata con il patrocinio del Forum delle associazioni familiari di Puglia, l’ACI (Azione Cattolica Italiana); l’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani); l’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici); l’AGE (Associazione Genitori); la Biblioteca Diocesana “S. Tommaso D’Aquino”; l’Ufficio Diocesano della Pastorale Familiare; il Forum di Formazione Socio-politico; il Consultorio Familiare Diocesano.

Secondo la ideologia del gender non esisterebbero differenze fra uomo e donna; queste sarebbero esclusivamente il frutto di stereotipi culturali imposti ai bambini,senza dei quali il genere umano sarebbe fatto di persone uguali.
Tale teoria fatta propria dall’OMS e dalla Unione Europea è stata recepita dal Governo italiano (Febbraio 2013) nella cosiddetta ”Strategia nazionale per la prevenzione ed il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere” e prevede la diffusione di volumetti destinati ai docenti di scuole di ogni ordine e grado contenenti le istruzioni per le lezioni di gender da proporre ai loro allievi; il tutto senza il minimo coinvolgimento dei genitori e delle loro associazioni. Sugli aspetti “problematici” di tale forma di “indottrinamento”  e su quali basi impostare un serio lavoro di educazione dell’affettività e della sessualità basata su una stretta alleanza fra scuola e famiglia si soffermerà il Prof. Del Missier.

Condividi articolo