Progetto Solco per la formazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni sulle Politiche familiari; adesione al marchio regionale Puglia Loves Family ed evento sulla Denatalità del prossimo 28 aprile con la partecipazione di Alessandro Rosina, professore di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano.

Sono stati questi i temi dell’incontro tenutosi lo scorso 4 febbraio 2020, tra una delegazione del Forum delle associazioni familiari provinciale di Lecce, guidata dalla presidente Maria Assunta Corsini, e il sindaco del capoluogo salentino Carlo Salvemini.

Dopo un ascolto molto attento delle istanze proposte, il Primo cittadino ha incoraggiato il Forum leccese nel prosieguo dell’operato fin qui svolto in favore delle famiglie pugliesi, per le quali ora più che mai sono necessarie azioni strutturali e non sussidiarie da parte delle istituzioni. La famiglia, origine e fulcro della società, ha bisogno di essere posta al centro della politica a ogni livello, poiché spopolamento ed emigrazione stanno mettendo in serio rischio il futuro della nostra regione e dell’intero Paese.

Per quanto riguarda l’evento sulla Denatalità, Salvemini ha proposto di ospitarlo in una sala di proprietà comunale (in via di definizione), oltre a dare la personale disponibilità a parteciparvi.

L’udienza col Sindaco di Lecce è solo l’ultimo – in ordine di tempo – degli incontri con i rappresentanti delle Amministrazioni locali, che il Forum delle associazioni familiari sta sensibilizzando in particolar modo al tema centrale della Denatalità. Nelle scorse settimane, altrettanto proficua è stata infatti l’interlocuzione con il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna e con l’assessore al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico.

«L’obiettivo è costituire il network del comuni pugliesi family friendly», ha commentato la presidente del Forum Puglia Lodovica Carli.

Condividi articolo