Il Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Lecce apre una seconda sede operativa a Galatone, dopo quella attiva da molti anni in città. L’annuncio domani, durante il “Dialogo sulla Famiglia”, in programma presso il Palazzo Marchesale di Galatone, promosso dal Comune, in particolare dall’Assessorato ai Servizi Sociali, e dall’Associazionismo locale.

L’incontro è stato fortemente voluto dal Sindaco di Galatone, Livio Nisi, insieme al Forum delle Associazioni Familiari di Lecce, e vedrà protagoniste le molte Associazioni operanti nel territorio di Galatone, di varia estrazione, cattolica e laica, e che sono impegnate in numerose iniziative concrete a favore delle famiglie all’interno del Forum del dialogo permanente coordinato dall’Assessore Anna Maria Campa.

“Obiettivo della serata sarà quello di far emergere il protagonismo delle Associazioni”, spiegano gli organizzatori. Fra queste, Banco Alimentare, Azione Cattolica parrocchiale, Cosultorio Diocesano, Federcasalinghe, Unitre ed altre, che metteranno a confronto le diverse istanze emerse in seno a tali realtà di base con le diverse esperienze amministrative, che saranno testimoniate da Carmen Tessitore, già Vicesindaco del Comune di Lecce, che negli anni del mandato amministrativo ha messo al centro la Famiglia, sperimentando il modello del Distretto Famiglia, il Sindaco di Corsano, Biagio Martella che sta sperimentando nel suo Comune buone pratiche secondo il modello di Comune amico della Famiglia e il Sindaco di Casarano, Gianni Stefano, che porterà la sua testimonianza in qualità di Presidente dell’Ambito territoriale omonimo.

Durante l’incontro verrà comunicata alla cittadinanza l’istituzione di una seconda sede operativa del Forum provinciale delle Associazioni Familiari, perché, fanno sapere dal Forum leccese, “possa potenziare l’azione di coesione interna fra le Associazioni locali e soprattutto il dibattito sulle molte dimensioni familiari, andando a consolidare e potenziare legami territoriali per ‘fare squadra’ a vantaggio della famiglia”.

Per Lodovica Carli, Presidente regionale del Forum delle Associazioni Familiari di Puglia è “fondamentale il lavoro di rete fra sindaci e comuni, necessario per una politica family friendly e per valorizzare lo specifico carisma di ciascuna delle Associazioni”.

“Il Forum – continua Carli – costruisce presenza, opere, solidarietà, in modo assolutamente sussidiario, valorizzando e mettendo in rete contributi di tutte le sue Associazioni, stando accanto con delicatezza e concretezza alle nostre famiglie ed a quelle che compongono il tessuto delle nostre comunità.  Costruire bene comune non solo con le idee, ma soprattutto con i fatti”.

Condividi articolo