Durante questo periodo di emergenza da pandemia e di conseguente distanziamento sociale, il Forum delle associazioni familiari sta utilizzando, a livello nazionale e regionale, una modalità alternativa per continuare la costante opera di sensibilizzazione sulla centralità della famiglia nella società. Continua ora più che mai l’interlocuzione con tutte le parti politiche, per sollecitarle a promulgare leggi pro family e soprattutto ad applicarle, riconoscendo finalmente alle famiglie italiane il ruolo di «spina dorsale» del Paese, come afferma il presidente nazionale Gigi De Palo.

Venerdì 15 maggio, in occasione della Giornata internazionale della famiglia, il Forum nazionale delle associazioni familiari si ritroverà in assemblea generale in diretta sulla propria pagina Facebook e sul proprio canale YouTube.

Sarà un’occasione da non perdere per tutte le famiglie, per sviluppare consapevolezza della propria rilevanza socio-politica e per sentirsi coinvolte nell’ampio dibattito che il Forum ormai da decenni promuove, attraverso una rete di centinaia di associazioni su tutto il territorio nazionale.

La giornata si aprirà con l’intervento del presidente De Palo alle 17,30 e seguirà con i saluti istituzionali da parte della senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato della Repubblica; del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei; della professoressa Elena Bonetti, ministra per la famiglia.

Il professor Giancarlo Blangiardo, presidente di Istat, presenterà i nuovi dati in merito alla drammatica situazione di denatalità, anche in relazione all’emergenza epidemiologica in corso, mentre il professor Massimo Recalcati affronterà l’attualissimo e spinoso tema della relazione educativa genitori-figli e delle dinamiche intrafamiliari generatesi in quarantena.

Condividi articolo