Un protocollo d’intesa già sottoscritto da otto istituti della provincia di Lecce. È quello proposto dal Forum provinciale delle associazioni familiari, naturale prosecuzione del progetto “Immìschiati a scuola”, che torna per il secondo anno consecutivo.

L’obiettivo dichiarato è «sollecitare le famiglie alla partecipazione attiva e responsabile alla vita scolastica dei propri figli», spiega la presidente del Forum di Lecce Maria Assunta Corsini, specie in un momento storico in cui il rapporto tra genitori e insegnanti è talmente deteriorato da finire spesso sulle pagine di cronaca. «Il buon senso comune è sufficiente per comprendere l’urgenza di ri-annodare legami incrinati e spesso compromessi, che hanno inevitabilmente una ricaduta negativa sullo sviluppo della personalità dei ragazzi».

Attraverso il documento si intende promuovere insieme il coinvolgimento attivo delle famiglie nella governance scolastica, anche attraverso la candidatura dei genitori negli organi collegiali. È prevista inoltre l’organizzazione – non onerosa per gli istituti – di eventi di informazione e formazione su diritti e doveri delle componenti scolastiche e su temi educativi, quali il rapporto genitori-figli e l’educazione socio-affettivo-relazionale in età adolescenziale.

«Quest’anno i Dirigenti scolastici della rete hanno chiesto al Forum di poter affrontare insieme il problema ormai attualissimo del ruolo dei genitori (e della scuola) nell’accompagnare i ragazzi a un uso consapevole del web», prosegue la presidente Corsini. E il Forum non si è certo tirato indietro. «Nelle scuole della rete si svilupperà la stessa tematica, secondo un format di tipo laboratoriale e conviviale, avvalendosi della collaborazione tra i membri della commissione Scuola ed Educazione del Forum provinciale e di alcuni esperti di informatica e di media education».

“Relazione genitori-figli nel digitale: rischi e opportunità”. Questo il titolo scelto per il ciclo di incontri che si terrà in tutte le scuole che hanno aderito al Protocollo. Si comincia giovedì 22 marzo nel liceo scientifico “G. C. Vanini” di Casarano, per poi proseguire nell’iiiss “G. Salvemini” di Alessano il 26. Ad aprile si prosegue nel 1° circolo “Principe di Piemonte” di  Maglie il 9, nell’iiss “E. Medi” di Galatone il giorno dopo, nell’iiss “E. Vanoni” di Nardò il 17 e nell’iiss “A. De Viti de Marco” di Casarano il 26. Infine, a maggio, gli ultimi due appuntamenti nell’istituto comprensivo Polo 2 “Vittorio Bodini” di Monteroni il 3 e nell’istituto comprensivo Polo 2 di Veglie il 15.

«Ci auguriamo che l’esperienza possa “contagiare” altre scuole il prossimo anno ed entusiasmarle a impegnarsi per estendere e corroborare l’esperienza», conclude la Presidente.

Condividi articolo