La presidente del Forum della Puglia è intervenuta durante il programma “Perché” di Canale 7

«La Puglia è la regione italiana che invecchia di più, più rapidamente e in modo maggiore di tutte le altre del Belpaese, sia per la scarsità del numero delle nascite che per l’emigrazione a cui i nostri figli sono costretti a causa della mancanza di lavoro”. Lo ha dichiarato Lodovica Carli, presidente del Forum delle associazioni familiari della Puglia intervenendo durante una puntata dedicata ai costi della famiglia del programma di approfondimento “Perché” di Canale 7 (in onda sul canale 78 del digitale terrestre).

La presidente Carli ha ricordato i costi enormi sostenuti dalle famiglie per fornire una educazione superiore ai figli e come questa fatica venga gettata al vento a causa della scarsa attrattività lavorativa nel Mezzogiorno a favore di altre regioni italiane o di altri Paesi europei dove i giovani pugliesi vanno a mettere nuove radici: «Questo significa condannare il Meridione e l’Italia a una desertificazione e io non voglio essere una mamma condannata a vedere i propri figli solo su Skype», ha aggiunto. 

Carli ha sottolineato che in Italia a causa anche della pandemia siamo scesi l’anno passato sotto i 400mila nati e che in Puglia dal 2012 al 2021 sia calato del 15% il numero delle persone da zero a quindici anni mentre quello degli ultrasessantacinquenni sia cresciuto del 18%. 

La presidente ha anche ricordato la recente introduzione da parte del Governo dell’Assegno unico familiare: «Una rivoluzione che per la prima volta ha comportato un cambiamento della cultura e della società». 

Infine Carli ha ricordato il lavoro del Forum regionale insieme alla Regione: «In Puglia è stato approvato due anni fa il Piano regionale delle politiche familiari, come Forum delle famiglie abbiamo collaborato al percorso partecipativo che ha portato alla realizzazione del Piano. Una delle sue misure è lo Sportello Pugliaforfamily.it, voluto e istituito dalla Regione e che il Forum gestisce in quanto vincitore dell’apposito avviso pubblico. Questo ha uno scopo più nobile, cioè connettere l’istituto Regione Puglia con le famiglie pugliesi anche tramite le scuole e  le associazioni».

Condividi articolo