Cara candidata, caro candidato,

lo sapevi che nel 2017 le nascite in Italia, già al minimo storico, hanno toccato il picco del -2% rispetto all’anno precedente, con solo 464mila nuovi nati? Che la Puglia è la terz’ultima regione italiana per numero di nascite? Che il nostro Paese è uno dei più anziani tra quelli dell’area Ocse, ma rischia di diventare nel 2050 il terzo al mondo dopo Giappone e Spagna?

E questo non perché i giovani italiani (e pugliesi) non sognino una famiglia. Anzi. Circa l’80% di loro vorrebbe avere almeno due figli (Fonte: Istituto Toniolo). Ma se fai un figlio – o peggio due o più – rischi di diventare povero, perché portarlo fino ai 18 anni costa mediamente 170mila euro (Fonte: Federconsumatori). Quanto un appartamento o un’auto di lusso. E molti – pur volendo – non possono permetterselo.

È per questo che noi del Forum delle Famiglie di Puglia ti proponiamo di sottoscrivere il #pattoXnatalità, con il quale ti chiediamo l’impegno concreto a sostenere politiche familiari e di natalità che vadano oltre l’assistenzialismo e riguardino tutti gli aspetti della famiglia: occupazione (soprattutto per i giovani e le donne), casa, conciliazione vita lavoro, fisco…

È giusto che vi siano visioni differenti sui tanti temi del dibattito politico. Ma su questo punto, te lo chiediamo con forza, appellandoci al tuo personale senso di responsabilità, è necessaria un’unità di intenti: occorre remare tutti nella stessa direzione per invertire la rotta. Si tratta di un segnale decisivo per ridare speranza all’Italia. Ne va del futuro del nostro bellissimo e amatissimo Paese.

Grazie!

IL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI   DI PUGLIA

Per sottoscrivere il #pattoXnatalità bisogna inviare una email all’indirizzo segreteria@forumfamigliepuglia.org entro giovedì 1° marzo. Nella mail devono essere indicati in maniera chiara il nome e il cognome del candidato, la forza politica di appartenenza, il collegio in cui si corre (se uninominale o plurinominale, Camera o Senato). Le adesioni verranno pubblicate sul sito forumfamigliepuglia.org, sulla pagina facebook del Forum delle Associazioni Familiari della Puglia e in un comunicato stampa finale.

Condividi articolo