Alla luce dei drammatici dati gentilmente fornitici dall’ISTAT rispetto all’attuale situazione delle famiglie pugliesi, noi del Forum delle Associazioni familiari di Puglia abbiamo inviato una lettera aperta al governatore Michele Emiliano, alla Giunta e al Consiglio regionale per sensibilizzarli rispetto al problema della denatalità e alle sue conseguenze e richiedere azioni urgenti e concrete.

Nella nostra regione, infatti, si nasce sempre meno e si riduce sempre più la stabilità del legame di coppia, questo mentre la società invecchia inesorabilmente (basti pensare all’incremento della popolazione di età superiore ai 65 anni, giunta al 22% circa, e il netto calo dei ragazzi fino ai 14 anni, che ne rappresentano il 13% circa).

Inoltre, si invecchia e si muore da soli: è la fotografia a tinte fosche di un presente che motiva ampiamente la paura del futuro diffusa fra la nostra gente.

Ed è per questo che, come Forum, abbiamo chiesto al Governo regionale:

la piena, concreta e veloce attuazione del Piano regionale di politiche familiari;

la rapida approvazione della legge regionale sulla introduzione del Fattore Famiglia;

la partecipazione delle Associazioni Familiari regionali alla definizione delle azioni di intervento nella programmazione dei Fondi Strutturali UE 2021-2027 Next Generation EU per la parte di competenza regionale.

A questo link è possibile scaricare e leggere la versione integrale della lettera.

Condividi articolo