«L’Italia sta morendo. Cosa stiamo aspettando? Il tema demografico non è uno dei tanti argomenti politici, è la priorità assoluta. Anche ieri l’Istat ha diramato un bollettino di guerra: ancora 15mila bambini nati in meno, nuovo record negativo storico dall’Unità d’Italia. Chiediamo con forza e preoccupazione una risposta immediata del nuovo Governo». Così il presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Gigi De Palo, commenta gli ultimi dati Istat sulla popolazione italiana, secondo i quali per il terzo anno consecutivo i nati sono stati meno di mezzo milione (458.151), di cui 68mila stranieri (14,8% del totale), anch’essi in diminuzione.

Anche in Puglia le nuove nascite sono in costante calo, e sono passate da 33.191 nel 2014 a 30.033 nel 2017. Nello stesso periodo, la popolazione nella nostra regione si è ridotta di oltre 28mila unità.

«Non è più tempo di polemiche, né di analisi o commenti. Serve un’azione politica immediata, forte e netta per rilanciare le nascite e la fiducia delle famiglie. Dopo che il Forum ha presentato un patto per la natalità, occorre che tutta la politica si unisca alla società civile, alle imprese, alle banche, ai media. Ma per risolvere la situazione, bisogna fare in fretta, subito. Urge una riforma fiscale seria che metta le famiglie al centro e un “Piano Marshall” per la natalità», conclude De Palo.

Condividi articolo