Prosegue l’agenda d’appuntamenti della “Settimana internazionale della Famiglia” di Bari. Sono due gli eventi previsti nel Capoluogo pugliese per la giornata dell’11 maggio, dedicati alla letteratura e al teatro.

Si parte alle ore 19.00 presso la chiesa di Santa Teresa nella città vecchia con “Dante e la sfida educativa”, conversazione con il docente Franco Nembrini sulla bellezza e le criticità legate alla professione dell’insegnamento; l’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e con Vallisa Cultura Onlus.

La conversazione coinvolgerà i passaggi più significativi della Divina Commedia dove saranno commentati il rapporto del poeta con Virgilio e Beatrice, dove Dante vive la relazione con costoro come una educazione costante. “Mi ha entusiasmato il titolo dell’incontro perchè si pone lo scopo di analizzare l’emergenza educativa e il lavoro del sommo poeta – racconta Nembrini -, ciò che mi propongo è capire se le due proposte sono interessanti e possono incontrarsi in un discorso rivolto ai contemporanei, Dante ha molo da dire specialmente all’uomo moderno”.

Alle 21.00 seguirà al Cinema Esedra presso Largo Monsignor Augusto Curi l’incontro con il gruppo Medison, giovane compagnia teatrale pugliese composta da dodici ragazzi che si esibiranno in uno spettacolo dal titolo “INdiVISIBILI – La Pace unisce”, un momento di riflessione comune sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione: sarà offerta agli avventori una rappresentazione dove verrà narrato il viaggio verso l’Italia di un ragazzo di colore. Seguiranno delle letture di alcuni autori contemporanei e il racconto delle esperienze maturate nel centro immigrati.

Protagonisti della serata saranno: Francesco Cioffi, autore della compagnia Medison insieme a Nicla Serena D’Ingeo, Angela Procacci, Elisabetta Miucci, Silvia Laurora, Elisa Cuccovillo, Samantha Spinazzola, Fabrizio Loiodice, Luigi Vangi, Andrea e Antonio Piangiolino con la partecipazione straordinaria dei ragazzi del Centro di Accoglienza Immigrati “Villa San Giuseppe” di Bisceglie.

“Questo spettacolo nasce da una esperienza vera, bastata sull’incontro con un gruppo di giovani immigrati ospiti del Centro di Accoglienza di Bisceglie – spiega uno degli organizzatori – dove da un primo momento di diffidenza abbiamo visto nascere un’amicizia tra noi e loro. Alla base di questo spettacolo c’è la scoperta e l’incontro con l’altro nella sua diversità”. La compagnia Medison nasce nel 2010 intorno ad un gruppo di giovanissimi che vanta al suo attivo l’organizzazione di altre tre rappresentazioni teatrali.

 

Promossa dal Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, la “Settimana” che si tiene a Bari dal 7 al 15 maggio 2016 è organizzata in collaborazione con l’Ufficio Famiglia e l’Ufficio Lavoro della Diocesi di Bari, la Fondazione “Giovanni Paolo II” di Bari, le l’Associazione “ArtistiKa – Segni di Puglia”, “Famiglia per tutti”, oltre alle altre realtà familiari aderenti al “Forum”.

La manifestazione ha avuto il Patrocinio e la collaborazione della Regione Puglia – Assessorato al Welfare, della Città Metropolitana di Bari e del Municipio I del Comune di Bari.

La Giornata Internazionale delle famiglie, istituita dalle nazioni Unite nel 1993, si celebra il 15 maggio ed è nata con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza a livello globale in merito ai processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie nel mondo. Il tema di quest’anno è “Madri e Famiglie: Sfide in un Mondo che Cambia”, si concentra sul ruolo importante delle madri per le famiglie e per le comunità nel mondo. “Le madri – spiegano dal Forum – svolgono un ruolo fondamentale all’interno della famiglia e rappresentano un punto di forza per la coesione e l’integrazione sociale”.

Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito del Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, www.forumfamigliepuglia.org.

Condividi articolo