il Forum delle Associazioni Familiari di Puglia in collaborazione con l’Ufficio per la Famiglia e per la Vita  e l’ Ufficio Mondo Sociale e del Lavoro della Conferenza Episcopale Pugliese, organizza un Convegno su

“ Culle vuote e giovani in fuga. Quali politiche per la famiglia e lo sviluppo in Puglia”

che si terrà a Bari il 21 Marzo 2016, alle ore 17, presso la Biblioteca “Ricchetti” , in via Sparano 145.

Si tratta di una tematica estremamente attuale e cogente, in quanto dovrebbe obbligare la politica a considerazioni e provvedimenti particolarmente pressanti.

Il nostro Paese, infatti,  nel 2015 ha toccato il minimo storico di nascite dall’epoca dell’Unità d’Italia, con un tasso di fecondità di 1.36 figli per donna;  in Puglia, la situazione è ancor più drammatica, in quanto il suo tasso di fecondità  è addirittura di 1.25. Eppure permane forte il desiderio in tante donne e tanti uomini di avere almeno due o più figli; ci sembra questo lo spread più significativo del nostro Paese!

Altro aspetto significativo è il continuo esodo dei nostri giovani , costretti ad emigrare nel nord Italia o addirittura in altri Paesi europei per poter  approfondire i loro studi e trovare un lavoro: siamo di fronte ad una lenta ma incessante desertificazione di giovani della nostra Puglia, fenomeno su cui dobbiamo dedicare la nostra attenzione.

Ad analizzare questa realtà, con particolare attenzione alla situazione pugliese, ci aiuterà la  Relazione magistrale del Prof. Giancarlo Blangiardo, Ordinario di Demografia all’Università di Milano – Bicocca.

Ci confronteremo con questi dati  e , immediatamente dopo, durante la Tavola Rotonda che seguirà la relazione del Prof. Blangiardo,  potremo porre domande e soprattutto rappresentare proposte concrete ai responsabili della Regione Puglia e di ANCI regonale e nazionale.

Una società che non sostiene la natalità non investe nel futuro, non ha futuro. 

Alcuni dati sulla natalità in Puglia

Comunicato stampa

La locandina del Convegno

Condividi articolo