Il Forum delle Famiglie di Puglia, in collaborazione con la sezione appulo-lucana dell’Associazione “La Bottega dell’Orefice”, con le realtà diocesane delle pastorali familiare e scolastica, e con i Forum locali si è impegnato a promuovere tre ordini di azione:
-l’informazione sul territorio regionale, mediante incontri promossi ovunque è stato e sarà possibile;
– la costruzione di una rete di collegamento fra docenti e genitori, specialmente fra quelli impegnati negli organi collegiali scolastici, finalizzata sia a far sentire la voce dei genitori in merito ai progetti proposti ai ragazzi, sia alla proposta di buone prassi di educazione dell’affettività e della sessualità nella scuola;
– il lavoro di formazione di genitori, docenti, educatori sui temi dell’affettività e della sessualità, finalizzato ad una miglior comunicazione su questi contenuti fra genitori e figli, ma anche alla crescita sul territorio regionale di equipes formate e pronte ad interagire con i ragazzi nelle classi scolastiche.
E’ questo l’obiettivo di “Per educare il cuore dell’uomo”, format della “Bottega dell’Orefice” appulo-lucana, finalizzato alla formazione dei formatori sia sul piano dei contenuti che su quello metodologico, che l’Arcidiocesi di Taranto ha deciso di proporre attraverso i suoi uffici di Pastorale Familiare e Scolastica a quanti sono impegnati nel lavoro educativo nella Metropolia e nella società civile tarantina.
In allegato, trovate il programma del percorso, con tutte le indicazioni relative. Il corso inizierà il 20 febbraio p.v. e sarà articolato in quattro moduli che impegneranno un fine settimana al mese, fino a maggio 2016.
In particolare, chi volesse iscriversi dovrà versare la quota di iscrizione di 50 euro, secondo le modalità descritte nella brochure, entro il 9 febbraio p.v. E’ quindi importante affrettarsi.
Per ogni informazione, è possibile riferirsi ai coniugi Antono De Milito ed Elvira Celano, responsabili della Pastorale Familiare di Taranto, al tel. 0994709611
Le equipes che saranno formate da questo percorso saranno in grado di proporre nelle scuole “La luna nel pozzo”, buona prassi per l’ educazione dell’affettività e della sessualità di adolescenti e giovani.