Genitori, docenti e dirigenti si confrontano sui temi caldi della scuola. A farsi “facilitatore” di questo dialogo il Forum provinciale delle Associazioni Familiari di Foggia, che promuove una serie di eventi nell’ambito del progetto “Immischiati a scuola”. Il primo incontro si terrà domani, 25 gennaio 2017, alle ore 17,00, nell’aula magna dell’Istituto Secondario di I Grado “G. Bovio” di Foggia, per approfondire il tema: “Genitori e scuola, partecipazione e condivisione responsabile”.

“L’ambiente scolastico nel suo insieme svolge un’azione educativa irrinunciabile per i ragazzi. Riteniamo che la scuola, il suo mondo e i genitori debbano ri-trovarsi e fare rete, cercando insieme le vie dell’intesa e della condivisione responsabile per offrire ai giovani valide opportunità di crescita”, spiega Ugo Ferrantino, Presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari di Foggia.

“Sappiamo che le questioni educative cui facciamo riferimento sono molteplici, complesse, aperte, delicate, ma sappiamo anche che è bene non fare deleghe su tali argomenti e certamente meglio è dialogare”, spiega ancora.

D’altronde, continua Ferrantino, “una certa cultura divulgativa e le cronache sensazionalistiche frequentemente offrono della scuola e del suo mondo una narrazione nella quale l’istituzione scolastica, genitori e alunni e sembrano diventati tra loro antagonisti con effetti devastanti che minano alle basi non solo il valore dello studio, ma soprattutto il senso e il valore dell’azione educativa”.

Invece, anche come “Forum”, occorre continuare a promuovere “un’azione irrinunciabile per i ragazzi”, che “si costruisce, giorno dopo giorno, attraverso una relazione umana vissuta, non sulle reti dei social network, ma attraverso l’esperienza diretta in un ‘ambiente’, e la scuola lo è per eccellenza, dove cessa il ‘chiasso del mondo’, dove insegnanti e genitori, previe intese condivise e con sistematicità, creano sinergicamente contesti educativi e culturali preziosi per far crescere i ragazzi”.

Condividi articolo