Al convegno organizzato dal Forum Famiglie Puglia nell’ambito della Lunga Festa della Famiglia, intervengono il governatore della Puglia, Michele Emiliano, il presidente nazionale del Forum delle Famiglie Gigi De Palo. A moderare il dibattito il giornalista di Rai 3, Enzo Quarto. A seguire una Tavola Rotonda con Antonio De Caro ed alcuni sindaci pugliesi.Qual è l’obiettivo del convegno? Che ruolo ha la politica nelle proposte del Forum delle Famiglie?

“Con il convegno del 27 maggio il Forum intende affrontare il tema della denatalità facendo proposte concrete in tema di leva fiscale” – ci spiega Lodovica Carli, presidente Forum famiglie di Puglia. “In effetti il presidente nazionale del Forum, Gigi de Palo – continua Carli – illustrerà il Fattore Famiglia, una modalità di elaborazione dell’imponibile fiscale che tiene conto dei carichi familiari. Il Fattore Famiglia, proposto dal Forum fin dai tempi dell’ultima conferenza nazionale sulla famiglia, accettato dal governo e dai sindacati di allora, in realtà è rimasto sulla fermo sulla carta in questi anni, seppur, a livello comunale molte amministrazioni hanno iniziato ad adottarlo anche per modulare tutte le tariffe comunali dalla Tari alla Imu.

Cosa chiede il Forum agli amministratori regionali e comunali quindi?

“Chiediamo di capire come, sia livello regionale, sia a livello comunale, la politica possa riconoscere i carichi familiari, i carichi dei figli in particolare, ma non solo dei figli minori, visto il prolungamento dell’età in famiglia. Partendo dalla considerazione che il figlio non è un bene privato ma un bene comune per tutta la società.

 

Quali sono le realtà in cui il Fattore Famiglie è applicato?

“Il Fattore Famiglia è stato adottato dalla regione Lombardia che ne ha compreso il valore e lo ha fatto proprio attraverso una specifica legge regionale. Tuttavia è utilizzato anche in Trentino Alto Adige. Il Fattore Famiglia non va confuso con Quoziente Familiare che, per una serie di motivi poteva favorire l’allontanamento dal lavoro per le donne e altri aspetti non utili alle famiglie e quindi alla società. Con il Fattore Famiglia – conclude Carli – sono stati adottati dei correttivi che impediscono questi difetti applicativi”.

Utile per il confronto tra le varie amministrazioni comunali una tavola rotonda tra alcuni sindaci pugliesi, in primis Antonio De Caro sindaco di Bari e Presidente nazionale ANCI, a cui parteciperanno anche Vincenzo Santandrea, vice-presidente Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, Tiziana Corti, dell’Assessorato al Welfare, promozione della salute e del benessere. Modererà il giornalista di RAI 3, Enzo Quarto.

Al presidente nazionale del Forum Gigi De Palo sono poi affidate le conclusioni e le proposte operative.

Perché dove c’è società, ci sono le famiglie.

Famiglia vuol dire futuro.

E la politica ha il dovere di mostrarcelo.

 
Per scaricare il programma completo visita il sito www.festadellafamigliapuglia.it

Condividi articolo