Da anni la Festa della Famiglia, che il Forum delle Associazioni Familiari di Puglia celebra in occasione della Giornata internazionale della Famiglia, indetta dall’Onu ogni 15 maggio, trova il suo evento clou nella “Cena sotto le stelle con il grembiule”, iniziativa conviviale che celebra la famiglia e la sua capacità di servizio a ogni persona e di costruzione di bene comune.

Nel 2019, la felice coincidenza con l’iniziativa della Pastorale Giovanile diocesana “Quelli della via – annunci di vita piena” ha indotto a organizzare insieme la Cena col grembiule, per sottolineare il profondo legame fra giovani e famiglia.

Per la maggior parte dei giovani pugliesi, costruire una famiglia rimane un obiettivo fondamentale, allontanato però dai tanti ostacoli, a cominciare dalla cronica mancanza di lavoro. D’altro canto, la società non può fare a meno di famiglie capaci di svolgere il loro compito educativo e di esercitare il loro protagonismo culturale, sociale e politico, nella costruzione del bene comune; ed è questo il compito specifico del Forum delle Famiglie, sia nella costante interlocuzione con le istituzioni, sia nel servizio alle tante associazioni familiari che aiutano le famiglie ad affrontare un quotidiano non semplice.

Vogliamo ribadire tutto questo, con i giovani e le famiglie delle parrocchie della II Vicaria, ma anche con chiunque sia desideroso di testimoniare insieme a noi la bellezza di questa esperienza. Vi aspettiamo quindi il 18 maggio a partire dalle 19 in piazzetta Sant’Antonio a Bari, a cena sotto le stelle, rigorosamente con il grembiule!

Per iscriversi è necessario compilare entro il 12 maggio il modulo scaricabile a questo link e inviarlo all’indirizzo email acenainsieme@gmail.com.

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina Facebook All together now – A cena insieme con il grembiule.

Condividi articolo