Un appuntamento diffuso, che attraverserà tutte le province della Puglia, per mettere al centro la famiglia come motore di coesione, educazione e futuro. È la presentazione del libro “Rivoluzione Famiglia. Un ecosistema per il futuro” di Adriano Bordignon, Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, che sarà protagonista di una serie di incontri dal 7 al 9 novembre nelle città di Mesagne, Taranto, Foggia, Barletta, Bari e Lecce.
Un tour regionale per riflettere sul futuro della famiglia
L’iniziativa, co-organizzata dal Forum delle Associazioni Familiari di Puglia e dai Forum Provinciali, rappresenta un’occasione di confronto e dialogo che coinvolge istituzioni, associazioni, realtà religiose e civili. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di riflessione condivisa sui temi centrali delle politiche familiari e sul ruolo fondamentale della famiglia come soggetto sociale attivo, educatore primario e presidio di coesione comunitaria.
Come sottolinea Giovanni Gallo, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Puglia: “Nel suo libro, Bordignon propone una visione innovativa della famiglia come organismo vivente, parte di un ecosistema relazionale interdipendente. È da questa idea che vogliamo ripartire per rilanciare un impegno comune: fare in modo che la Politica crei condizioni favorevoli per una famiglia che non sia mera somma dei suoi membri, ma una rete di relazioni dinamiche che dialoga con il contesto sociale, culturale, ambientale e spirituale.”
Un messaggio che unisce la Puglia da nord a sud
Il tour toccherà tutte e sei le province pugliesi, trasformando la presentazione del libro in un percorso culturale e comunitario che attraversa l’intero territorio regionale: venerdì 7 novembre alle ore 17.00 a Mesagne e alle ore 19.30 a Taranto; Sabato 8 novembre, al mattino alle ore 10.30 il libro sarà presentato a Foggia mentre alle ore 17.00 a Barletta e alle ore 19.30 a Bari; Domenica 9 novembre, infine, alle 19.00 a Lecce.
Un invito aperto a tutti
La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti: famiglie, operatori sociali, rappresentanti istituzionali e cittadini interessati. Oltre alla presentazione del volume, ogni tappa sarà un momento di confronto e arricchimento culturale, per promuovere un dialogo costruttivo tra mondo associativo, istituzioni e comunità locali sul futuro della famiglia in Puglia.





