La Capitanata si interroga sul benessere della famiglia come volano di sviluppo locale. Con le prossime elezioni regionali alle porte la questione sbarca a Foggia. Dopo la presentazione a Bari del Manifesto “Per una regione a misura di famiglia”, con un’adesione bypartisan dei candidati a Governatore di Puglia, il Forum delle Associazioni Familiari presenta il documento anche a Foggia, invitando i candidati al Consiglio regionale della Puglia del collegio di Foggia a sottoscriverlo al di là del colore o dello schieramento politico.

L’incontro si svolgerà mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 18:30 presso la sala grande della parrocchia Sant’Antonio di Foggia (Via F. Smaldone, 1), con l’obiettivo – spiega Ugo Ferrantino, Presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari di Foggia – di “mettere a fuoco quali sono le giuste politiche familiari e soprattutto le politiche che aiutino a fare famiglia e a pensare al suo benessere. Si rifletterà, inoltre, sulla tassazione locale e sulle politiche fiscali ed economiche che, a vario titolo, incidono pesantemente sulla tenuta della famiglia e indirettamente della intera società”.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Filippo Santigliano. Parteciperanno il Sindaco di Foggia, Franco Landella, il Vice Presidente Nazionale del “Forum”, Roberto Bolzonaro, il Vice Presidente Regionale, Vincenzo Santandrea e il Presidente Provinciale del “Forum”, Ugo Ferrantino.

“Sin da ora invitiamo tutti i candidati foggiani a prendere visione delle proposte del Forum. Se condivise, chiediamo di sottoscriverle, affinché si realizzi quella alleanza che serve per una giusta e sana sussidiarietà a tutela e promozione della Famiglia come prima ed insostituibile cellula della società”, afferma Ferrantino.

Durante l’incontro i candidati potranno decidere di firmare il Manifesto, pubblicato per intero sul sito www.forumfamigliepuglia.org, facendo propri i contenuti politici e programmatici delle Associazioni aderenti al “Forum”.

Secondo il Presidente provinciale del Forum di Foggia, “nella società odierna dove, i singoli e le famiglie, sono diventati puri numeri e codici, dimenticandosi che dietro quei numeri e quei codici ci sono persone, vite, coscienze e disperazione in tanti casi, siamo chiamati a far sì che la famiglia si riappropri del proprio ruolo che non è quello, soltanto, di pagare le tasse costituendo il primo ammortizzatore sociale, ma è quello di mettere al mondo i figli, occuparsi e pre-occuparsi per tutto il tempo della loro vita; di fondare la società e lo stato”.

D’altronde, “la società odierna e coloro che la rapprendano, se non comprendono bene e fino in fondo l’importanza di rendere la famiglia sempre più forte in tutti i sensi, è una società che si rende monca e morta, in tanti casi, già dal principio – conclude Ferrantino -. Per tutto ciò, insieme a tutte le associazioni, le istituzioni, i futuri candidati e alle famiglie, vogliamo riflettere e vedere, insieme, cosa è possibile fare per il bene delle nostre famiglie e dell’intera società, famiglia di famiglie”.

I candidati che volessero sottoscriverlo e non potranno partecipare all’incontro potranno inviare una mail a segreteria@forumfamigliepuglia.org o contattare il Presidente del forum provinciale di Foggia, Ugo Ferrantino.


Scarica la vesione completa del “manifesto”
Scarica la versione breve

Locandima Forum Elezioni Regionali 2015 Foggia

Condividi articolo