Un incontro aperto a tutti: adolescenti, giovani, fidanzati, coppie di genitori, anziani, separati, ecc… Insieme rifletteranno sul tema “Il ciclo vitale della famiglia”, con la dott.ssa Ivana Siena del Centro di Psicoterapia della Famiglia di Pescara.
Appuntamento per il 7 maggio dalle ore 19,45 alle ore 21,00 presso la sede dell’Associazione A.Di.Fa., Associazione di Famiglie per i Diritti della Famiglia, a Foggia, in viale Francia, 34/A.

Dopo questo incontro inizieranno dei percorsi specifici per: adolescenti, giovani e fidanzati: emotività, affettività, sessualità; genitori: il rapporto di coppia e le dinamiche genitoriali; anziani: la senilità e le sue risorse; separati: come ricominciare dopo una separazione.

Il ciclo vitale della famiglia studia lo sviluppo della famiglia nel tempo attraverso l’individuazione di specifiche fasi o stadi evolutivi: Creazione della coppia; Famiglia con il bambino; Famiglia con il bambino adolescente; Famiglia con figlio adulto; Famiglia in età anziana.

La vita della famiglia è caratterizzata da un percorso ritmato, scandito dai passaggi da uno stadio all’altro (transizioni familiari). Ogni stadio vede i singoli membri familiari coinvolti in relazioni diverse, su livelli diversi e con compiti di sviluppo diversi. Il passaggio da uno stadio all’altro nel ciclo di vita della famiglia viene favorito, ma non necessariamente determinato, dagli eventi critici attesi(nascita, matrimonio) o inattesi (divorzio, malattia, morte…).

Condividi articolo