Fine settimana tutto pugliese per il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari Gigi De Palo e sua moglie Anna Chiara Gambini.

Si comincia venerdì 11 gennaio alle 19.30 nella sala Odegitria della Cattedrale di Bari (via Odegitria) con la presentazione del libro, scritto dai due a quattro mani, “Ci vediamo a casa. La famiglia e altri meravigliosi disastri” (Edizioni Sperling & Kupfer). È il diario semiserio di una famiglia numerosa, la loro, quotidianamente alle prese con attività, problemi, corse contro il tempo, litigi… Situazioni in cui tutti possono riconoscersi, e che loro riescono ad affrontare con coraggio, ma soprattutto col sorriso.

Perché con cinque figli – di cui l’ultimo, Giorgio Maria, nato proprio mentre il libro veniva dato alle stampe – la vita si complica e tutto si moltiplica. Gli impegni, le discussioni, le preoccupazioni…ma soprattutto la felicità. Una felicità che Gigi e Anna Chiara hanno dimostrato di saper prima vivere e poi raccontare al meglio. Dopo una serie di presentazioni in tutta Italia, lo faranno anche a Bari, nell’evento promosso da Pastorale familiare della Diocesi di Bari, Forum delle associazioni familiari di Puglia e Pastorale sociale e del Lavoro. Domenica 13 gennaio si replica a Foggia, alle 11.30 nella sala teatro San Francesco della parrocchia di Gesù e Maria. Un evento, quest’ultimo, organizzato da Forum delle associazioni familiari, Consulta diocesana delle aggregazioni laicali e Ufficio per la Pastorale familiare.

«Abbiamo voluto raccontare e raccontarci – dicono gli autori -, mettendo in gioco l’intimo della nostra dimensione familiare, non per mania di protagonismo, né perché pensiamo che la nostra famiglia sia così speciale, tantomeno per chissà quale particolare “missione” che sentiamo dentro di noi; semplicemente, pensiamo che la bellezza della vita familiare meriti di essere raccontata per quella che è davvero, senza filtri o lenti particolari; ecco perché abbiamo raccolto alcuni spunti di vita familiare vissuta, così da offrire una chiave di lettura nuova e inedita a tante coppie che pensano alla famiglia come a un luogo noioso, triste, scoraggiante, oppure come a un’entità aliena, eterea, lontana dalla realtà di tutti i giorni. Ecco, a noi piace dire che questo libro lo avrebbe potuto scrivere chiunque, raccontando la propria famiglia. Noi abbiamo semplicemente preso la palla al balzo e dato il nostro personale contributo a un nuovo storytelling della famiglia».

Sabato 12 gennaio, alle 19.30 nella parrocchia Sacro Cuore di Mola di Bari (via Aldo Moro, 27), Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini parteciperanno all’incontro dal titolo “La famiglia al servizio della società”.

Condividi articolo