Grande successo per il convegno “Affidi-Amoci alla Famiglia” organizzato venerdì scorso dal Forum delle Associazioni Familiari di Putignano, presso la sala conferenze della Chiesa di San Domenico. L’incontro è stato promosso in occasione della VI settimana della Famiglia in collaborazione con la Federazione Progetto Famiglia Onlus “300 eventi in 300 città italiane” e con il patrocinio del Comune di Putignano e dell’Assessorato alle Politiche Sociali.

Hanno aperto i lavori l’assessore alle Politiche Sociali Gianluca Miano e la coordinatrice dei servizi sociali Pamela Giotta. Gli interventi che si sono susseguiti da parte dei validi relatori hanno fatto da canovaccio ad un tema molto poco conosciuto quanto fondamentale non solo per i cittadini putignanesi che vogliono avvicinarsi ad un’esperienza di affidamento familiare, quanto ai minori residenti nelle strutture residenziali in attesa di una famiglia che li accolga.

Importante è stato l’intervento di Luciana Martinelli Iannuzzi dell’Associazione “Famiglia Dovuta” di Bari che ha riportato l’esperienza e la testimonianza personali di ventiquattro anni di associazionismo. Rilevante la partecipazione del Presidente Virginia Dibello della “Fondazione Onlus Saverio de Bellis” di Castellana Grotte e dello psicologo Nicola Perta della stessa fondazione, i quali hanno condiviso il lavoro quotidiano con i minori residenti nella stessa struttura. Tiziano Angelini, insegnante della scuola primaria Gennaro Minzele, ha esposto il tema della comunicazione vera ed efficace finalizzata alla creazione di rapporti stabili ed accoglienti della famiglia nella comunità.

Vero obiettivo della serata è stato quello della presentazione, a cura di Cosimo Giannotta, del progetto “Affidi-Amoci alla Famiglia”, creato dal Forum delle Associazioni Familiari, che si attuerà nel mese di ottobre presso un’aula del laboratorio urbano I-Make (ex macello) aperta a coppie e famiglie che vorranno informarsi sulla possibilità di accogliere per un periodo di tempo un minore nella propria casa. È un‘occasione gratuita resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Putignano e dei relatori che mettono a disposizione la loro professionalità per uno scopo di rilevanza sociale.

Una valida iniziativa che il presidente del Forum Annalisa Maggipinto ha intrapreso sin dall’inizio del suo mandato e che porterà avanti con determinazione e attenzioni utili per un tema così delicato quanto di fondamentale importanza per la creazione di un tessuto territoriale fondato sul ben-essere sociale. Si consiglia a tutti coloro che sono interessati alla partecipazione al Per-Corso di inviare la propria prenotazione con una mail ad  annalisamaggipinto@alice.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure inviando un messaggio privato alla pagina Facebook del Forum delle Associazioni Familiari comitato comunale di Putignano.

 

putignano_incontro_affido-3

Condividi articolo