Domani appuntamento ad Arnesano, in provincia di Lecce, per una riflessione comune e per stringere nuove alleanze educative.
“Immìschiati a scuola” è il progetto triennale nazionale del Forum delle famiglie, che riparte anche in Puglia per la seconda annualità. E riparte da palazzo Marchesale ad Arnesano, in provincia di Lecce, dove domani pomeriggio alle 17.30, grazie all’appoggio dell’istituto comprensivo Polo 2 “Vittorio Bodini”, si terrà un incontro per avvicinare i genitori a un’alleanza educativa consapevole con la scuola.
Interverranno la dirigente scolastica del Polo 2 Addolorata Natale, il sindaco di Arnesano Emanuele Solazzo, le responsabili del progetto a livello nazionale Maria Grazia Colombo e provinciale Maria Patera, e la presidente del Forum delle associazioni familiari di Lecce Maria Assunta Corsini.
Dopo il successo dei tre incontri della primavera scorsa, che hanno coinvolto tre istituti superiori a Nardò, Casarano e Alessano, l’obiettivo è sensibilizzare l’intera comunità per un coinvolgimento più attivo delle famiglie nella vita scolastica dei propri figli, anche in vista delle elezioni degli organi collegiali.
Sono già 200 i genitori che si sono iscritti alla piattaforma nazionale per formarsi ulteriormente. A loro, e anche a chi si avvicina per la prima volta al progetto, il Forum delle associazioni familiari intende offrire un aiuto verso l’empowerment, la partecipazione e la corresponsabilità nelle scelte.
È necessario creare una rete tra associazionismo, istituzioni e genitori, così come auspicato anche dal ministro della Pubblica istruzione Valeria Fedeli durante la recente Conferenza sulla Famiglia tenutasi a Roma.
Questa sinergia consentirà di trovare soluzioni valide agli eventuali conflitti e di migliorare il clima relazionale, al fine di creare un percorso educativo comune.