È online da circa due settimane, a disposizione delle famiglie pugliesi e delle loro Associazioni, lo Sportello virtuale “Puglia for Family”. Si tratta di un’azione ideata dal Forum delle Associazioni Familiari e recepita dal Piano regionale di politiche familiari approvato con DGR n. 220 del 25/2/2020.
Con questo Sportello, la cui gestione è stata affidata al Forum Puglia, il quale ha vinto il relativo avviso pubblico, Regione e Associazioni Familiari intendono favorire la comunicazione fra Istituzioni (Regione e – prossimamente – Comuni) e famiglie, facilitando da un lato l’informazione sulle misure di politica familiare promosse dalla Regione, sui servizi in essere e sulla loro fruizione, dall’altro raccogliendo bisogni, problemi e criticità vissute dalle famiglie pugliesi, specialmente da quelle più in difficoltà nell’affrontare ad esempio la disabilità, la cronicità, ma anche il ruolo educativo o la gestione della conciliazione fra famiglia e lavoro…
È inoltre possibile, scrivendo all’indirizzo email
pugliaforfamily@gmail.com, segnalare allo Sportello questioni e problemi particolari, che saranno rappresentati ai competenti organi regionali anche tramite l’elaborazione di proposte e la presentazione di buone prassi già sperimentate con successo altrove.
Lo Sportello è gestito da una redazione coordinata dal giornalista professionista Onofrio Pagone. Per rimanere sempre aggiornati sulle novità è sufficiente digitare l’indirizzo www.pugliaforfamily.it e mettere like all’omonima Pagina Facebook, condividendo i post di maggiore interesse.