“E’ ora che il mondo della politica si svegli e pensi concretamente alla famiglia come primo motore sociale ed economico dei paesi e del Paese. E’ urgente favorire la creazione di nuove famiglie, sostenendo i giovani nei loro progetti e sogni, mettendo un argine alla denatalità: se viene meno l’istituto familiare viene meno l’intera società!”. Così la presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari di Lecce, Assunta Corsini, che annuncia un incontro per la presentazione del manifesto del Forum “Tre impegni per la Famiglia”, redatto in vista della prossima tornata amministrativa.

“Lunedì prossimo, 30 maggio, alle 17, presso il Palazzo Marchesale in Piazza S.S. Crocifisso a Galatone, il Forum delle Associazioni familiari provinciale presenterà il ‘Manifesto’ ai candidati sindaco e consiglieri delle imminenti consultazioni elettorali del 5 giugno prossimo”, spiega Corsini.

All’evento sono invitati tutti i candidati alle prossime elezioni comunali del Salento e i rappresentanti delle Associazioni aderenti al Forum. I candidati che firmeranno il “Manifesto”, (strumento già proposto dal Forum in altre tornate elettorali), si impegneranno a offrire il loro contributo amministrativo a favore di politiche family-friendly.

“La Famiglia va messa al centro delle politiche di ogni genere visto che ogni problema del singolo cittadino è anche e sempre un problema familiare – continua la presidente provinciale di Lecce -. Il Forum è fatto di famiglie che hanno preso coscienza della loro soggettività e centralità e chiedono che gli amministratori, ed in particolare quelli dei Comuni, ascoltino le loro istanze in fase preelettorale e soprattutto che si impegnino, dopo l’eventuale incarico ad interloquire continuamente con loro non solo per arginare problemi ormai consolidati, ma per progettare insieme dei Comuni veramente a misura di famiglia”.

L’incontro si terrà a Galatone, che da gennaio scorso è sede del Forum in sinergia con quella storica di Lecce: “ciò consente di avvicinarsi a tante realtà familiari che caratterizzano maggiormente la nostra estesa Provincia fitta di piccoli e grandi Comuni. A Galatone dunque per favorire la partecipazione dei candidati dei Comuni del centro e del sud Salento. Sarà un incontro ‘familiare’ nello stile del Forum!”, chiosa Assunta Corsini.

Maggiori informazioni sul “Manifesto” sono pubblicate sul sito del Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, www.forumfamigliepuglia.org.

Condividi articolo