L’11 settembre a Mesagne un incontro dedicato alle nuove politiche familiari e al ruolo dei Centri per la Famiglia in Puglia
Il nuovo Piano nazionale per la famiglia 2025-2027 e le prospettive delle politiche di sostegno alle famiglie saranno al centro dell’incontro in programma venerdì 11 settembre 2026, alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Castello di Mesagne.
L’iniziativa, dal titolo “Dal Centro per la Famiglia come servizio a infrastruttura territoriale del welfare familiare”, nasce dall’esigenza di riflettere sulle nuove prospettive delle politiche familiari e sul ruolo che i Centri per la Famiglia possono svolgere all’interno delle comunità e dei territori.
L’approvazione del nuovo Piano nazionale per la famiglia rappresenta un’importante occasione per riportare al centro dell’attenzione pubblica le esigenze delle famiglie e per interrogarsi sugli strumenti e sugli interventi necessari a sostenerle concretamente nelle diverse fasi della vita.
In questo quadro, i Centri per la Famiglia assumono un ruolo sempre più significativo. Non soltanto luoghi nei quali trovare informazioni e servizi, ma punti di riferimento capaci di offrire ascolto, orientamento e accompagnamento, favorendo al tempo stesso il collegamento tra le famiglie e la rete dei servizi presenti sul territorio.
L’obiettivo dell’incontro di Mesagne sarà proprio quello di approfondire questa evoluzione: come rafforzare i Centri per la Famiglia e come valorizzarne la funzione all’interno del welfare territoriale, affinché possano contribuire in maniera sempre più efficace alla costruzione di risposte integrate ai bisogni delle famiglie.
Particolare attenzione sarà dedicata alla Puglia, alle esperienze già attive sul territorio e alle prospettive di sviluppo di una rete capace di mettere in relazione istituzioni, enti locali, servizi sociali e sanitari, consultori, associazioni e realtà del Terzo settore.
Un confronto tra istituzioni, servizi e Terzo settore
L’incontro sarà moderato da Aldo Vangi, Consigliere del Forum delle Associazioni Familiari della Puglia.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Francesco Rogoli, Sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, e Adriano Bordignon, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari.
Seguirà l’intervento di Assuntina Morresi, Vice Capo di Gabinetto del Ministero per la Famiglia, sul tema “La famiglia al centro: dalla domanda di aiuto alla presa in carico integrata”, con un approfondimento sul ruolo dei Centri per la Famiglia nell’accompagnamento e nell’orientamento delle famiglie.
Cristian Casilli, Assessore al Welfare della Regione Puglia, interverrà sul tema “Costruire comunità, generare alleanze: il Centro per la Famiglia come nodo della rete territoriale”, approfondendo l’esperienza pugliese e il rapporto tra istituzioni, Terzo settore, associazioni e comunità nella costruzione di un welfare di prossimità.
Il tema della programmazione e dell’integrazione territoriale sarà approfondito da Raffaella Della Cananea Salomone, Responsabile della funzione di programmazione e progettazione dell’ATS di Trani, con un intervento dedicato al passaggio dal servizio alla rete e alla possibilità di considerare il Centro per la Famiglia come una vera infrastruttura territoriale del welfare familiare.
Spazio anche al rapporto tra servizi territoriali e consultori con l’intervento di Donato Rausa, Presidente del CFC Puglia e Consigliere Nazionale CFC Italia, dedicato alle possibili alleanze tra Consultori e Centri per la Famiglia per l’accompagnamento della persona, della coppia e della famiglia.
A concludere il ciclo degli interventi sarà Giovanni Gallo, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Puglia, che affronterà il tema “Dalla rappresentanza alla partecipazione: il Terzo settore familiare protagonista dei Centri per la Famiglia”.
Un tema centrale per comprendere come le associazioni familiari e le realtà del Terzo settore possano contribuire alla programmazione e alla coprogettazione delle politiche territoriali, mettendo a disposizione competenze, esperienze e una conoscenza diretta dei bisogni delle famiglie.
Una riflessione sul futuro dei Centri per la Famiglia
L’incontro di Mesagne intende quindi offrire un’occasione di confronto sulle nuove politiche in favore delle famiglie e sulle modalità attraverso cui renderle concretamente efficaci nei territori.
La sfida è quella di costruire una maggiore integrazione tra i diversi servizi e soggetti che operano quotidianamente accanto alle famiglie, evitando la frammentazione degli interventi e favorendo percorsi di accompagnamento più semplici e accessibili.
In questa prospettiva, i Centri per la Famiglia possono rappresentare un importante punto di raccordo territoriale: uno spazio nel quale ascoltare i bisogni, orientare le persone, favorire l’accesso ai servizi e promuovere il lavoro di rete tra istituzioni e comunità.
Alla luce delle nuove indicazioni nazionali, il confronto di Mesagne rappresenta dunque un’opportunità per riflettere sulle esperienze già realizzate in Puglia e sulle prospettive future, mettendo al centro una domanda fondamentale: come costruire politiche familiari sempre più vicine alla vita concreta delle famiglie e capaci di rispondere ai loro bisogni?
📍 L’appuntamento
Venerdì 11 settembre 2026 – ore 17.30
Auditorium del Castello – Mesagne (BR)
“Dal Centro per la Famiglia come servizio a infrastruttura territoriale del welfare familiare”
L’incontro è promosso come occasione di confronto tra istituzioni, servizi, enti territoriali, associazioni e Terzo settore sulle politiche familiari e sul ruolo dei Centri per la Famiglia nel territorio pugliese.