Di seguito pubblichiamo la lettera che il Forum delle associazioni familiari di Puglia, nella persona della sua presidente Lodovica Carli, ha scritto e inviato al neo eletto Governatore Michele Emiliano per sollecitare caldamente la ripresa del lavoro per l’attuazione del Piano triennale di Politiche familiari, approvato a febbraio 2020 dalla precedente legislatura.

Gentile Presidente Michele Emiliano,

il Forum regionale delle Associazioni Familiari si congratula vivamente con Lei per la sua riconferma a Governatore della Regione Puglia.

Dopo il lungo percorso che, durante la legislatura appena terminata, ha condotto alla costruzione e all’approvazione del Piano regionale di politiche familiari 2020-2023, ci auguriamo vivamente che i prossimi mesi siano caratterizzati da un intenso lavoro di attuazione del Piano stesso.

Ma non possiamo certo fermarci. La pandemia da Covid-19 e la drammatica perdita di posti di lavoro nel primo semestre del 2020 stanno ulteriormente accentuando il crollo delle nascite che, unitamente alla costante emigrazione di tantissimi giovani pugliesi, specialmente laureati e diplomati, sta prefigurando uno scenario molto preoccupante per la possibilità di uno sviluppo sostenibile, per il rilancio della nostra economia, per il miglioramento del nostro sistema di welfare, la tenuta della filiera formativa, del sistema universitario e della ricerca scientifica.

Il Forum pertanto intende spendersi in questa nuova legislatura regionale su temi urgenti e fondamentali come il lavoro dei giovani e delle donne, anche tramite il sostegno alla loro imprenditorialità, la necessità di robuste azioni di sostegno alle politiche di armonizzazione fra vita familiare e vita lavorativa, la costruzione di una solida alleanza scuola-famiglia per recuperare ruoli educativi e formativi, i processi di riorganizzazione delle città a dimensione delle famiglie, dei bambini e degli anziani, la cura dell’ ambiente e del clima.

Speriamo vivamente di incontrarLa su questi temi e avviare un nuovo percorso di collaborazione per il bene comune delle famiglie pugliesi.

Pertanto, nel porgerLe i migliori auguri per il suo secondo mandato come Presidente della regione Puglia, rimaniamo in attesa di un Suo cortese riscontro e La salutiamo con viva cordialità.

A nome di tutto il Forum regionale

La presidente Lodovica Carli

Condividi articolo