Incontri didattici, marce per la scuola, spazi per gli insegnanti, per i genitori e per i bambini: è “Cento piazze cento progetti per l’impegno educativo”, manifestazione culturale attiva da nove anni che si prefigge lo scopo di realizzare piazza di discussione per avvicinare il mondo della scuola a quello della famiglia. L’evento è promosso dall’”Associazione italiana maestri cattolici” (A.I.M.C.) e per la prima volta da quest’anno anche dal “Forum nazionale delle associazioni familiari” e sarà presente nelle città di Bari sabato 6 e domenica 7 ottobre, Taranto sabato 7 ottobre, Lecce venerdì 12 ottobre e Andria sabato 13 ottobre.
Si parte da Bari sabato 6 ottobre con l’incontro “L’educazione un’opera a più mani: legami e sintonie tra insegnanti e genitori” tenuto dalla docente dell’università cattolica del Sacro Cuore nella sede di Piacenza Alessandra Augelli che avrà luogo alle ore 16.00 presso l’istituto Pitagora (corso Cavour 249). Nella giornata di domenica 7 ottobre ci sarà “Scuola in marcia – passeggiamo insieme”, una camminata per costruire la scuola di domani che partirà alle 9.30 da piazzale Oriente presso la Fiera del Levante e si svolgerà lungo le strade cittadine tra cui corso Vittorio Veneto, corso Antonio De Tullio e il lungomare Imperatore Augusto, per concludersi in largo Urbano II, antistante la scuola “San Nicola” situato nel Borgo Antico.
Domenica 7 ottobre sarà la volta anche di Taranto dove alle ore 09.00 si doppierà l’incontro con la docente Alessandra Augelli preso la Concattedrale Gran Madre di Dio chiesa inferiore a cui seguirà la celebrazione eucaristica. Partecipano alla manifestazione anche i comuni di Leporano (Ta) dove saranno organizzate attività d’animazione per i bambini, e nella giornata di sabato 20 ottobre nel comune di Statte (Ta) dove dalle 17.30 alle 20.00 si terrà l’evento musicale “Drum Circle”.
Venerdì 12 ottobre alle ore 16.30 presso la sala auditorium seminario in piazza Duomo a Lecce ci sarà l’incontro di formazione “Alleanza educativa: verso una complicità solidale”, parteciperà all’evento l’Arcivescovo di Lecce monsignor Michele Seccia. All’incontro sarà visionato il cortometraggio “Famiglia santa, santa famiglia” di Carla Guido e ci sarà la relazione a cura del presidente provinciale del Forum delle associazioni familiari Anna Leda Farì “La corresponsabilità educativa tra scuola e famiglie: rifondare l’alleanza”.
Sabato 13 alle 17.00 ad Andria presso il salone conferenze del Chiostro di S. Francesco si terrà l’iniziativa “Diamoci la mano, Scuola-Famiglia: testimonianze a confronto”, l’evento avrà come tematica “Il patto educativo scuola – famiglia” saranno presenti all’incontro Giuseppe Desideri presidente nazionale A.I.M.C. e Rosaria D’Anna presidente nazionale Associazione italiana genitori (A.Ge.)
«Il Forum lavora da sempre per sviluppare sinergie tra famiglia e scuola, il cui protagonismo educativo deve essere riconosciuto e valorizzato», ha dichiarato in merito la presidente regionale del Forum di Puglia Lodovica Carli

Condividi articolo