Il Forum delle Famiglie di Puglia sta portando avanti con il progetto “Immischiati a scuola” un intenso e capillare lavoro nelle scuole, finalizzato a motivare i genitori ad essere presenza critica ed attiva negli organi collegiali scolastici ed alla costruzione di alleanze educative fra genitori, docenti e dirigenti scolastici. Tutto ciò al fine di promuovere una rinnovata consapevolezza in merito alla responsabilità educativa dei genitori e di favorire la collaborazione intra – ed inter-scolastica.

Questo lavoro ci sembra particolarmente rilevante, anche rispetto alla presenza di corsi ispirati alla ideologia gender, senza preliminare consenso dei genitori, riscontrata in diverse scuole pugliesi, cosa per la quale le Associazioni del Forum regionale hanno già da tempo mosso le loro rimostranze all’Ufficio Scolastico regionale. Ora però, in forza della necessità, più volte rilevata, di una specifica formazione in proposito, il Forum delle Famiglie di Puglia, in collaborazione con la sezione regionale dell’UCIIM e con la sua presidente, dott.ssa Lucrezia Stellacci, ha deciso di proporre un percorso formativo sui temi dell’affettività e della sessualità a genitori, docenti, dirigenti scolastici ed educatori (operatori pastorali, consultoriali, educatori operanti negli oratori, ecc).

Tale percorso, dal significativo titolo “Comunicare la bellezza dell’amore umano”, è stato costruito in collaborazione con il Prof. Mons. Claudio Giuliodori e con alcuni docenti dell’Università Cattolica di Milano, delle Università di Bari, del Salento, e con la collaborazione dell’Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia.

Nella preparazione di questo percorso sono coinvolte associazioni di Genitori (A.GE, Agesc, Associazione “Segnaletica Familiare”, Associazione “Oltre le nuvole”), di Docenti, (UCIIM), e di Dirigenti scolastici (DIsal), nonché Anspi Puglia, associazione che raduna gli oratori regionali. Collaborano con noi anche le Consulte regionali di Pastorale Familiare e Scolastica.

Grazie all’UCIIM, i docenti soci che frequenteranno il nostro percorso potranno ottenere il rilascio della certificazione, valida ai sensi di legge, finalizzata ad attestare conoscenze e competenze acquisite durante il corso.

Il corso, che si terrà a Bari da febbraio a maggio 2017, è articolato in 5 moduli, e sarà inaugurato sabato 18 febbraio 2017, con la presenza fra noi di Mons. Claudio Giuliodori, assistente generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e noto esperto di queste tematiche. Ai moduli successivi avremo l’onore di avere tra i relatori il prof. Tonino Cantelmi, il Prof. Don Josè Noriega, Il prof. Giuseppe Mari, il Prof. Domenico Simeone, il prof. Marcello Tempesta, Don Paolo Gentili, il dott. Marco Scicchitano con l’attore Giovanni Scifoni, il dott. Gianluigi De Palo, il dott. Bruno Mastroianni ed altri ancora di non minore importanza. In allegato, il programma definitivo.

Il percorso è stato organizzato con l’intento di favorire la partecipazione del maggior numero di educatori interessati. Come riportato nella “Presentazione del corso”, infatti, “obiettivo del presente corso non è solo il rilascio di una certificazione che attesti l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze relative alle tematiche affrontate nei diversi moduli, ma la costruzione di una rete di genitori, docenti e dirigenti scolastici consapevoli del loro fondamentale compito educativo nei confronti delle nuove generazioni. Al termine del corso, sarà nostra cura assicurare a tale rete un percorso di crescita comune, articolato in momenti di confronto e di approfondimento con l’accompagnamento di una equipe di esperti”.

Per iscriversi è necessario inviare, entro il 28 gennaio 2017, la scheda di iscrizione, debitamente compilata, all’indirizzo mail: segreteria@forumfamigliepuglia.org. Ad essa dovrà essere unita copia del bonifico relativo al 50% dell’intera quota di partecipazione al corso.

Le quote di partecipazione sono: intero corso- euro 200/in caso di coppia di coniugi- euro 350 per entrambi – singolo modulo- euro 50

La quota è da versare per il 50% all’atto della iscrizione sul c/c n. 287 di BNL – Paribas- agenzia 500
intestato a: Lodovica Carli – Presidente Forum Associazioni Familiari Puglia

IBAN: IT92H0100504000000000000287

Il saldo dovrà essere versato alla segreteria, in occasione del primo modulo del corso.

La Brochure

Programma del corso

Scheda di iscrizione

Condividi articolo